A prescindere dalla durata della vacanza, lo stabilimento balneare è un ottima risorsa per tutta la clientela, che potrà disporre di comodità e di servizi.
Che le ferie estive siano di una settimana o di due mesi, sempre di ferie si tratta e quindi, il comfort e il relax devono comunque essere in cima alla lista.
Infatti, lo stabilimento balneare, collocato sulla spiaggia, non è solo il luogo per il noleggio di ombrelloni, sdrai, lettini e attrezzature per lo sport e divertimento in acqua, ma è anche il posto in cui trascorrerete la maggior parte delle giornate della vacanza.

Questo significa che deve necessariamente mettervi a disposizione una serie di servizi che non possono mancare; il bar per caffè e gelati con anche il servizio di tavola calda, la toilette, lo spogliatoio, le docce, un luogo dove custodire oggetti o giochi per bambini personali, uno spazio per i più piccoli e un po' di animazione, per tutte le età.
Questi possono essere considerati i principali servizi che uno stabilimento balneare deve avere; tuttavia, a seconda delle preferenze, potranno essere valutati differenti tipologie, dotate di più o meno comfort e servizi, creati appositamente per le diverse esigenze.